giovedì 26 aprile 2012

"La notte dei morti viventi" di George A.Romero - 1968

Ispirato al romanzo "I am legend" di Richard Matheson questo piccolo film indipendente di 44 anni fa il cui titolo originale è "Night of the living dead", fu girato da George A.Romero, che insieme a John A. Russo scrisse anche la sceneggiatura, con pochissimi soldi  a disposizione e dunque in bianco e nero, in 35mm e con quasi tutto il cast di non professionisti o comunque attori sconosciuti. C'erano già stati alcuni film con morti viventi prima di allora ma l'idea di farli divenire dei mostri lobotomizzati e affamati di carne umana la si deve a Romero che con questo cult ha rivoluzionato il cinema horror a venire. Costato circa 6.000 dollari ne incassò negli anni un totale di circa 30.000.000. E' considerato importante anche per la connotazione sociologica, "La notte dei morti viventi" utilizza infatti un protagonista di colore, fatto inusuale per l'America dell'epoca, fu inoltre visto come una critica al capitalismo fagocitante (gli zombi rappresenterebbero secondo alcuni i capitalisti che hanno un unico obbiettivo: usarti) e che si accentuerà ancora nel film seguente "Zombi" del 1978 e infine anche una critica per la guerra del Vietnam vedi i cinegiornali (tipici dell'epoca), le immagini dei rastrellamenti, la carneficina.
Le scene top: sicuramente l'inizio al cimitero con l'apparizione del primo zombi, e naturalmente la bambina zombi che mangia i resti del padre e uccide la propria madre con una cazzuola, questa scena coraggiosa e particolarmente dura abbatteva un impronunciabile tabù (chi da piccolo non ha pensato per assurdo di far fuori i propri genitori?).
Imperdibile per tutti i veri amanti dell'horror.
Di seguito tutto il film in lingua originale, e tutto il film in italiano e ricolorato, scegliete voi ma spegnete le luci, mettete le cuffiette e preparatevi a soffrire.

Nessun commento:

Posta un commento